Conoscere Arte Antiqua grazie a cenni della sua storia e dei suoi consolidati metodi professionali significa offrirvi brevemente precisi punti di valutazione oggettivi e riferiti a dati assolutamente verificati in anni di attività!
Andiamo con ordine, materia per materia:
La Grazia ed il culto del Bello in tutte le forme storiche artistiche è un tema che attraversa i secoli tra pittura, scultura, architettura, teatro, musica, letteratura, dunque anche nell'Arredamento
(dal latino Antiqua Res Ars: le cose antiche) ci richiama al passato come memoria conservativa e tramandabile dei luoghi, dei personaggi e degli avvenimenti nelle epoche di riferimento trascorse. Antiquaria è ancora oggi una categoria pregiata, di valore in quanto rara di oggetti artistici e suppellettili d'arredo di valore giunti fino a noi dai secoli scorsi.
Orgoglio di una professione "autentica" ed in gran parte manuale che ha saputo fare del legno e col legno la Storia dell'uomo.
Al contrario del processo di produzione industriale – larga serie essenzialmente prodotta con macchinari – la perizia, la precisione ed il controllo di ogni dettaglio fino al completamento dell'insieme sono il vero fattore che fa del Made in Italy autenticamente artigiano la grande e impareggiabile qualità unanimamente riconosciuta ed apprezzata nel Mondo intero.
La zona di Bassano del Grappa, fino alle colline di Asolo e la pianura ad esse adiacente, dove sorge la sede Arte Antiqua a Bessica, sono sempre state la zona considerata culla di una tradizione del "saper fare mobili belli e di qualità". Vero legno perfettamente stagionato e capacità di selezionare le migliori essenze, quelle più adatte ed affidabili per robustezza e durata ed infine...la magnifica e famosa lucidatura a cera e gommalacca: il profumo dei mobili di una volta disponibile ancora oggi per arredare le case più ricche di fascino.
Progettare e disegnare anche a mano ma, oggi sempre più, con le più aggiornate tecniche 3D: competenza e innovazione per contemplare in tempo reale misure di perimetri, volumi di interni in zone unite, separate, adiacenti e complementari fino al più armonico insieme nella precisa interpretazione di ogni requisito definitivo, dettagli compresi.
Dal progetto alla realizzazione: niente di più e niente di meno di quanto previsto a progetto, a capitolato e, naturalmente, a preventivo. Logica e Passione al vostro servizio con Arte Antiqua fanno necessariamente rima con Perfezione!
Non si ricicla a parole ma coi fatti: il Legno è quanto di più naturale ci sia messo a disposizione dal nostro Pianeta e merita tutto il nostro rispetto e la nostra attenzione.
Per quanto duraturo e ben lavorato il nostro vero legno deve provenire da aree nazionali o mondiali protette da programmi di riforestazione ed esenti da abusivo disboscamento.
Essendo per definizione materia prima per eccellenza, il legno è di per se perfettamente riciclabile secondo le norme vigenti e regole nazionali che vi raccomandiamo come metodo etico comportamentale.