INFORMATIVA SULLA PRIVACY


  1. Introduzione

    ARTE ANTIQUA di Zen Adriano & C. snc con sede in Loria (TV) Via Gino Pegoraro, 2 P.I. 20292810262 prende in seria considerazione la privacy dell’utente e si impegna al rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti. La presente “Privacy Policy” redatta ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 2016/679 descrive le attività di trattamento di dati personali, indicandone modalità e finalità, realizzate tramite il sito www.arteantiqua.it e i relativi impegni assunti in tal senso dalla Società.

    ARTE ANTIQUA di Zen Adriano & C. snc può trattare i dati personali dell’utente quando questi visita il Sito e utilizza i servizi e le funzionalità presenti sul Sito. Ove previsto dal Reg. UE 2016/679 sarà richiesto il consenso dell’utente prima di procedere al trattamento dei suoi dati personali. Se l’utente fornisce dati personali di terzi, deve provvedere affinché la comunicazione dei dati e il successivo trattamento per le finalità specificate nell’informativa sia applicabile in conformità al Reg. UE 2016/679.

  2. Titolare, Responsabili, incaricati e DPO

    ARTE ANTIQUA di Zen Adriano & C. snc con sede in Loria (TV) Via Gino Pegoraro, 2 P.I. 20292810262

    Il titolare può essere contattato mediante PEC all'indirizzo: arteantiqua@pec-cfconfart.it.

  3. Oggetto del Trattamento

    La visita e la consultazione del Sito può comportare la raccolta e il trattamento dei dati personali dell’utente oltre che per i dati di navigazione e i cookie. In aggiunta ai cosiddetti “dati di navigazione”, potranno quindi essere oggetto di trattamento dati personali i dati personali ed identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) volontariamente forniti dall’utente quando questi interagisce con le funzionalità del Sito o chiede di fruire dei servizi offerti sul Sito o in occasione di rapporti precontrattuali e/o contrattuali, strettamente correlati ai rapporti commerciali in essere o futuri. ARTE ANTIQUA di Zen Adriano & C. snc nel rispetto del Codice Privacy, potrebbe altresì raccogliere i dati personali dell’utente presso terzi nello svolgimento della propria attività.

  4. Finalità del trattamento

    A) La società tratta i dati degli utenti con le modalità e finalità di seguito descritte:
    • Concludere i contratti per i servizi o prodotti richiesti dall’utente;
    • Adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere;
    • Utilizzo da parte degli utenti di servizi e funzionalità presenti sul Sito;
    • Gestione di richieste e segnalazioni da parte dei propri utenti;
    • Adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
    • Esercitare i diritti del Titolare (l’esercizio o la difesa in sede giudiziaria, ecc);

    B) I Suoi dati personali possono essere invece trattati solo previo suo specifico e distinto consenso (art. 7 Reg. UE 679/2016), per le seguenti finalità di marketing:
    • Invio all’utente di materiale promozionale e/o comunicazioni commerciali attinenti ai servizi e prodotti della Società, presso i recapiti indicati, sia attraverso modalità e/o mezzi di contatto tradizionali (quali, posta cartacea, telefonate con operatore, etc.) che automatizzati (quali, comunicazioni via internet, fax, e-mail, sms, applicazioni per dispositivi mobili quali smartphone e tablet, cd. APPS, account di social network, es. via Facebook o Twitter, telefonate con operatore automatico, ecc.).

  5. Modalità e tempi di trattamento

    Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e precisamente consistenti in: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato nel pieno rispetto del Reg, UE 2016/679, e ispirandosi ai principi di correttezza e liceità di trattamento. I dati personali sono conservati e trattati attraverso sistemi informatici di proprietà di ARTE ANTIQUA di Zen Adriano & C. snc e gestiti dalla medesima società.

    Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità di servizio. Per le finalità di marketing tratterà i dati non oltre 2 anni dalla raccolta degli stessi. I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

  6. Sicurezza e qualità dei dati personali

    Il Titolare si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi, con particolare riferimento al Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza. Inoltre, le procedure, i sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi, che vengono comunque trattati solo per il conseguimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite.

  7. Accesso ai dati

    I dati saranno resi accessibili solo a coloro i quali, all’interno della società, ne abbiano necessità a causa della propria mansione. Questi soggetti saranno opportunamente istruiti al fine di evitare problemi di qualsiasi natura ai dati in possesso. I suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui al punto 4.A) e 4.B):
    • A dipendenti e collaboratori del Titolare o delle società collegate in Italia, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni/esterni del trattamento e/o amministratori di sistema;
    • A società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento, previo consenso in fase di stipula del contratto.
    • A professionisti e società di consulenza, factoring, istituti di credito, società di informazione e recupero crediti, di assicurazione del credito e aziende operanti nel settore dei trasporti.
    • A soggetti che possono accedere ai vostri dati in forza di disposizioni di legge o normativa secondaria e comunitari.
    • A enti pubblici e privati, anche in seguito di ispezioni e verifiche (es. Amministrazione Finanziara, Organi di Polizia, Autorità Giudiziarie, Ispettorato del Lavoro, ASL, Enti Previdenziali, Enasarco, Camere di Commercio, ecc.)
    • A società di servizi informatici a cui sono affidate specifiche gestioni inerenti gli obblighi contrattuali, incluso il personale incaricato di svolgere operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria.

  8. Comunicazione e trasferimento dei dati

    I suoi dati potranno essere comunicati sia in ambito nazionale sia estero ma non saranno mai pubblicati, diffusi, esposti o messi a disposizione/consultazione di soggetti non specificati al punto precedente. I soggetti a cui verranno comunicati i dati, gli tratteranno in qualità di autonomi titolari del trattamento e saranno comunque tenuti al rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza del trattamento dei dati previste dalla normativa vigente. I suoi dati personali vengono conservati su server dedicati presso gli uffici di ARTE ANTIQUA di Zen Adriano & C. snc o ubicati all’interno dell’Unione Europea.

  9. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

    Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 4.A) è obbligatoria, per consentire alla Società di gestire le comunicazioni, le richieste pervenute dall’utente o per ricontattare l’utente stesso per dar seguito alla sua richiesta. La mancata comunicazione non consentirà la gestione dei rapporti commerciali e potrà portare a disagi nella gestione degli ordini.

    Il conferimento dei dati per le finalità di cui punto 4.B) al contrario è facoltativo e il mancato conferimento non comporterà alcuna conseguenza per l’utente. Può quindi optare per non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti, in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare.

  10. Diritti dell’interessato

    Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui di cui agli artt. 15-21 Reg, UE 2016/679 e precisamente i diritti di:

    1. Diritto di accesso ai dati.

      • Ciascun interessato ha diritto di richiedere l’accesso e quindi di conoscere ed ottenere, con richiesta scritta tramite e-mail, la conferma da parte del Titolare del Trattamento dei Responsabili Interni della conservazione e trattamento dei suoi dati personali forniti al momento della richiesta del preventivo.
      • Ciascun interessato, altresì, ha diritto, con richiesta scritta inviata per e-mail, a constatare quali dei suoi dati personali siano conservati e trattati presso il Titolare del Trattamento.

    2. Diritto di Rettifica ed Integrazione dei dati personali.

      • Ciascun interessato ha diritto di ottenere, attraverso una richiesta scritta inviata per e-mail, dal Titolare del Trattamento e/o Responsabili Interni la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo.
      • Ciascun interessato, altresì, ha diritto di ottenere, attraverso una richiesta scritta contenente una dichiarazione integrativa inviata per email, dal Titolare del Trattamento e/o dai Responsabili Interni l’integrazione dei suoi dati personali incompleti.

    3. Diritto alla Cancellazione dei dati personali (Diritto all’oblio).

      • Ciascun interessato ha diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento e dai Responsabili Interni, con richiesta scritta inviata tramite email, la cancellazione dei dati personali o parte di essi, conservati sia presso l’archivio cartaceo sia presso l’archivio automatizzato del Titolare del Trattamento stesso.
      • A seguito della suindicata richiesta scritta, il Titolare del Trattamento e/o i Responsabili Interni hanno l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo tutti i dati personali o parte di essi secondo quanto richiesto dall’ interessato.

    4. Limitazione del trattamento dei dati personali.

      • Ciascun interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento e/o dai Responsabili Interni, la temporanea sottoposizione dei suoi dati personali alla sola operazione di conservazione qualora gli stessi risultino in pendenza di verifiche oppure per assicurare le proprie pretese come di seguito indicato:
      a. qualora l’interessato contesti l’esattezza dei dati personali conservati dal Titolare del Trattamento e/o Responsabili Interni.
      b. qualora l’utilizzo dei dati personali da parte del Titolare del Trattamento e/o Responsabili Interni risulti per qualsiasi motivo illecito, l’interessato comunque ne può richiedere un utilizzo limitato per le sole finalità previste ed accettate con la sottoscrizione della presente Informativa;
      c. qualora i dati personali sono necessari per l’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa in sede giudiziaria.
      • L’interessato che abbia ottenuto dal Titolare del Trattamento e/o dai Responsabili Interni la limitazione all’uso dei propri dati personali avrà diritto di essere informato dallo stesso per iscritto tramite e-mail, prima che venga revocata tale limitazione.

    5. Obbligo di notifica da parte del Titolare e/o del Responsabile Interno.

      Il Titolare del Trattamento e/o i Responsabili Interni dichiarano di notificare all’interessato tutte le eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni dell’uso dei suoi dati personali secondo le finalità previste ed accettate con la sottoscrizione del presente modello di informativa, salvo che ciò implichi per gli stessi Titolare del Trattamento e/o Responsabili Interni uno sforzo sproporzionato.

    6. Diritto di opposizione dell’interessato.

      L’interessato ha il diritto di manifestare al Titolare del Trattamento e/o ai Responsabili Interni in qualsiasi momento, con richiesta scritta tramite e-mail, la propria opposizione al trattamento dei propri dati personali.

    7. Diritto alla portabilità dei dati personali.

      • L’interessato ha diritto di richiedere ed ottenere, previa richiesta scritta tramite e-mail, la trasmissione diretta dei propri dati personali conservati dal Titolare del Trattamento e/o dai Responsabili Interni presso un soggetto da lui specificatamente indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
      • L’interessato, tuttavia, riconosce che l’esercizio di tale diritto possa avvenire solo se tecnicamente possibile, ossia se i propri dati personali sono trattati dal Titolare del Trattamento e/o dal Responsabile Interno attraverso mezzi automatizzati.
      • L’interessato, altresì, riconosce che l’esercizio di tale diritto non potrà pregiudicare quanto previsto nel presente modello informativo al punto "10.4 Limitazione del trattamento dei dati personali.""

    8. Diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo.

      L’interessato che ritenga che sia stato leso uno dei suoi diritti suesposti, ha diritto di presentare per iscritto segnalazioni, reclami o ricorsi al Garante per la protezione dei dati personali, all’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) i cui contatti sono:
      • Per il Garante per la protezione dei dati personali:
      indirizzo: Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 Roma; - fax: (+39) 06.69677.3785 - Centralino telefonico: (+39) 06.696771 e-mail: garante@gpdp.it - posta certificata: protocollo@pecgpdp.it
      • Per l’Ufficio relazioni con il pubblico (URP):
      indirizzo:Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 Roma; - telefono: (+39) 0669677.2917 - e-mail: urp@gpdp.it

  11. Modalità di esercizio dei diritti

    Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una comunicazione al Titolare del trattamento:
    • Una raccomandata ARTE ANTIQUA di Zen Adriano & C. snc con sede in Loria (TV) Via Gino Pegoraro, 2.
    • Una pec all’indirizzo arteantiqua@pec-cfconfart.it